Witty SEM

Witty SEM è l’ultimo nato della famiglia Witty: si tratta di un “semaforo intelligente” composto da una matrice di led multicolore 7x5 in grado di gestire simboli e colori differenti. Grazie anche al sensore di prossimità in esso contenuto, Witty SEM è la soluzione ideale per poter pianificare e gestire al meglio lavori specifici su reattività, agilità e capacità cognitivo-motorie

Nello specifico ogni Witty SEM è in grado di gestire:

  • Colori: Rosso, Verde e Blu
  • Frecce nelle differenti colorazioni e direzioni
  • Numeri nelle differenti colorazioni
  • Lettere nelle differenti colorazioni

I semafori Witty SEM possono utilizzati sia in modalità stand alone che in combinazione con le fotocellule e gli altri prodotti della famiglia Witty (fotocellule, RFID, tabellone). L’elevata flessibilità e la semplicità di utilizzo lo rendono lo strumento ideale per le diverse necessità di lavoro sia nella preparazione fisica che nei processi di riabilitazione.


Witty SEM viene controllato centralmente dal cronometro Witty tramite un sistema di trasmissione radio con portata fino a 150 mt, e consente di modellare con massima flessibilità ed affidabilità le diverse tipologie di allenamento ed analisi. Possono essere gestiti da un unica console Witty fino a 16 semafori con acquisizione dati in tempo reale.

La flessibilità di configurazione del sistema consente di gestire e customizzare sia da cronometro Witty che da software Witty Manager diverse tipologie di test:
Witty SEM come semaforo di partenza con o senza countdown per gestire partenze a distanze temporali predefinite
Test di agility. Diverse modalità possibili sia utilizzando il semaforo stand alone che in abbinamento ad una fotocellula.

Test di cambio direzione
Test di reattività per lavori specifici su capacità cognitivo-motoria e coordinative.
Anche Witty SEM è in grado di sfruttare la “multicanlità” propria di tutta la famiglia Witty: gestione fino a 8 differenti frequenze. Questa peculiarità consente lavori di tipologie diverse con più gruppi nella stessa area (es: campo sportivo o palestra). È possibile ad esempio avere un gruppo che lavora su esercizi di sprint con recupero, un altro su aspetti di agilità ed un altro ancora sulla reattività specifica.

Witty SEM come semaforo di partenza

Per ogni test di sprint gestito dal cronomtero Witty (sprint, navetta, vai e torna, cronometraggi di gruppi di atleti, ripetute, ecc.) Witty SEM può essere utilizzato come semaforo di partenza.

In questa configurazione WittySEM visualizzerà, secondo quanto definito, un countdown ed il colore “verde” per la partenza. É possibile definire a priori se tale tale momento “allo scattare del verde” debba essere registrato dal cronometro come impulso di partenza oppure no. In alcuni casi specifici infatti si considera volutamente la partenza dell’atleta al passaggio da una fotocellula o al rilascio del piede da una specifica posizione; ecco che in questo caso il semaforo può essere configurato per gestire il colore verde di “start” senza l’invio di alcun impulso.


La possibilità di gestione del Countdown risulta ideale in tutti i test che prevedono una fase di recupero programmato come ad esempio in un test di navetta classico;
Esempio: test Shuttle con Witty SEM e 2 fotocellule, sprint 10 mt con recovery 20 secondi. L’atleta parte al segnale verde del semaforo tagliando la linea della prima fotocellula che trasmette l’impulso di partenza al cronometro; dopo dieci metri l’atleta taglia la linea di arrivo (seconda fotocellula) ed il sistema inizia il countdown di 20 secondi come da recupero definito; il semaforo visualizzerà gli ultimi 10 secondi di countdown e segnalerà con il colore verde la prossima partenza. Il numero di ripetute può essere definito a priori dall’allenatore.

La stessa funzionalità risulta estremamente utile lavorando con più atleti su unico percorso separando le partenze da un lasso di tempo prefissato.
Esempio: test Multistart con Witty SEM ed 1 fotocellula, sprint lineare 30 mt con partenza nuovo atleta ogni 10 secondi. All’apparire del colore verde sul semaforo parte il tempo e l’atleta deve partire; nel mentre il semaforo inizia a visualizzare il countdown di 10 secondi per la prossima partenza.

 

Agility tests

Nella maggior parte degli sport, l’allenamento ed il lavoro su sprint lineari classici è stato affiancato da esercizi combinati nominati “agility” Questa tipologia di allenamento consente di lavorare e sollecitare oltre alle capacità atletiche e muscolari anche quelle coordinative e cognitive. Si tratta quindi di lavori atti a migliorare il complesso processo di risposta motoria ad un stimolo.


Grazie a WittySEM possiamo gestire diversi stimoli visivi quali colori e simboli (numeri, lettere e frecce direzionali) anche combinati fra loro; ciò permette di sfruttare WittySEM in ogni aspetto del processo motorio (capacità di interpretare lo stimolo, elaborazione, strategia di movimento ecc...)
L’estrema flessibilità del sistema (posizionamento, numero di semafori utilizzabili, distanza di trasmissione radio fino a 150 mt, ecc...) permette di replicare stimoli differenti specifici dello sport praticato ed attinenti, quanto più possibile, ad una situazione reale.

Test di cambio direzione

Un classico esempio è il test di cambio direzione: questa tipologia di allenamento alla forza con carico naturale, sollecita notevolemnte le capacità coordinative dell’atleta. Possiamo perfettamente replicare tale tipologia di test con Witty configurandolo come da schema seguente:

Test di reattività e coordinazione (solo semaforo)

WittySEM contiene un sensore di prossimità in grado di di rilevare frontalmente la presenza di oggetti nelle immediate vicinanze (max 40 cm) del semaforo, senza che vi sia un effettivo contatto con lo stesso.
Questa peculiarità può essere utilizzata sia in ambito riabilitativo che sportivo per l’esecuzione di esercizi di stimolo delle capacità coordinative e di reazione del paziente o atleta. Combinando un sistema di più WittySEM con altri elementi, quali ad esempio basi propriocettive o attrezzi specifici (racchetta, palla, eccc...), si può lavorare sui presupposti generali che rappresentano la base di una buona capacità sensomotoria, migliorando l’economia collegata ad ogni tipo di azione: stimolo – processo elaborativo e decisionale – elaborazione strategia – movimento.
Anche in questo caso la possibilità di definire uno specifico ritardo tra un impulso ed il successivo consente di far tornare l’atleta o paziente nella sua posizione iniziale.

 

Test di reattività e coordinazione (con fotocellula e semaforo)

Per la tipologia di test sopradescritto è possibile sfruttare spazi più grandi lasciando così massima flessibilità di esecuzione in tutte quelle prove che lo necessitano, unendo al fattore coordinativo di base anche capacità speciali (sprint, controllo palla,...). Ecco quindi che il semaforo potrà essere montato sopra la fotocellula e l’impulso verrà trasmesso al cronometro, invece che dal sensore di prossimità contenuto in WittySEM, dal passaggio dell’atleta sulla linea della fotocellula.

Test personalizzati con Witty Manager

Witty Manager, il software di gestione dell’intero sistema Witty, è stato integrato con una nuova possibilità che consente di disegnare in maniera totalmente libera un percorso di allenamento e di trasferire lo stesso sul cronometro. Sarà così possibile disegnare percorsi con elementi vari (semafori, birilli, ecc…), impostare direzioni e definire la distanza tra i vari elementi, permettendo così di misurare anche la velocità di esecuzione.

Contattaci Ora

Saremo a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione

  • +39 328 303 8097

  • Fax. +39 0471 251 094