ImprontaSANA Tech | Sistema di Analisi baropodometrica
1095
home,page,page-id-1095,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Il sistema di analisi baropodometrica statica monolaterale con ImprontaSANAtech

L’analisi baropodometrica monolaterale digitale con il sistema ImprontaSANAtech
è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio plantare a terra e fornisce informazioni sulle pressioni espresse in kPa (Kg/cm²) che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno. Alla soletta sensibile alle pressioni realizzata con 512 sensori resistivi è collegato un DATALOGGER digitale che permette al tecnico di vedere e analizzare gli appoggi dei piedi nelle due dimensioni tramite il softwareSDI-P installato in un Computer.
img-tech-home

1-analisi-nuova

1. Analisi statica

La persona in posizione eretta e statica con lo sguardo posto in avanti, appoggia il piede sopra la soletta sensorizzata ImprontaSANAtech mentre il tecnico in tempo reale ne valuta l’appoggio, identificando le aree di maggiore e minore carico che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu. Nella stessa seduta in pochi attimi si registrano anche:

 

  • Posizione del baricentro e massimo carico
  • Carico percentuale delle 4 zone rispetto al baricentro
  • Superficie di appoggio della pianta del piede
  • Visualizzazione 2D

2. Realizzazione del Plantare

Il tecnico in base all’analisi digitalizzata, realizza il plantare personalizzato adattandolo perfettamente al piede evitando ogni possibile errore. Un ortesi anatomicamente perfetta riduce infatti tutti gli impatti agli arti inferiori favorendo la prevenzione e rispettando la loro fisiologia, ottenendo un riequilibrio morfo strutturale durante la fase di appoggio e propulsione.

2-realizzazione-nuova

3-confronto-nuova

3. Confronto

Terminata la realizzazione del plantare personalizzato, il tecnico interpone tra il piede in carico statico e il plantare ultimato, la soletta sensorizzata confrontando esattamente la qualità dell’appoggio e dell’ortesi realizzata tramite il software ImprontaSANAtech SDI-P, il quale permette inoltre di archiviare tutti i dati in file personalizzati e riutilizzabili.

L’esame baropodometrico con ImprontaSANAtech

L’esame baropodometrico permette una valutazione anatomica e funzionale del piede fornendo una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno quando la persona si trova in posizione completamente eretta. L’analisi della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche. L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia la funzione e disfunzione statica del piede. Il tecnico in tempo reale riceve immediatamente riscontro di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso. In ambito terapeutico l’esame permette lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico prevalentemente di interesse ortopedico, come ad esempio piede piatto o piede cavo o di altre eventuali patologie.
Il test diagnostico baropodometrico mette chiaramente in evidenza come l’eccesso di pratiche sportive e una postura errata possano alterare la superficie plantare di contatto con il terreno e la distribuzione errata della pressione dei carichi del piede al suolo. L’analisi baropodometrica statica monolaterale con ImprontaSANAtech è finalizzata pertanto alla realizzazione di un plantare corretto.

ImprontaSANAtech è uno strumento di valutazione delle pressioni e non è un dispositivo medico.

 

Caratteristiche tecniche

  • Soletta sensorizzata con 512 sensori di pressione resistivi
  • Frequenza di acquisizione statica 50 Hz
  • Pressione minima rilevabile circa 50 kPa (Kg/cm² 0,509)
  • Pressione massima rilevabile circa 350 kPa (Kg/cm² 3,569)
  • Collegamento soletta – DATALOGGER via cavo
  • DATALOGGER alimentato via USB da Computer
  • Collegamento dati DATALOGGER – PC via USB
  • Software diagnostico multilingue SDI-P
  • Sistema operativo PC – Windows 7/8
  • Soletta sensorizzata tarata anche per i plantari prefiniti VimaNova®