Cosa è Optogait?

Optogait è un sistema di rilevamento ottico composto da una barra trasmittente ed una ricevente. Ciascuna di esse contiene 96 led che su una frequenza di luce infrarossa (pertanto invisibile) comunicano con altrettanti led sulla barra opposta. Il sistema, una volta posizionato sul pavimento o su un tapis roulant, rileva le interruzioni nella comunicazione fra le barre – causate dal movimento del paziente – e ne calcola la durata e la posizione. Questo, durante l’esecuzione di una corsa, una camminata o di una serie di balzi, permette la misurazione – con una precisione di 1/1000 millesimo di secondo - dei tempi di contatto e di volo e – con una risoluzione spaziale di 1 cm – della posizione dei led interrotti. Partendo da questi dati basilari, attraverso il software dedicato, è possibile ottenere in tempo reale una serie di parametri fondamentali per l’analisi del movimento*. 
L’assenza di parti meccaniche in movimento assicura longevità, precisione e ripetibilità. (* fare riferimento alla tabella riassuntiva alla pagina "software" per verificare i parametri disponibili con ciascun test )

Valutazione quantitativa e qualitativa

Optogait permette l’acquisizione in tempo reale dei parametri numerici relativi a camminata, corsa e salti e ne permette l’immediata consultazione da parte dell’utilizzatore.
Grazie alla possibilità di creare in pochi secondi un report di facile lettura che contiene tutti i valori principali, sono rapidamente evidenziate asimmetrie fra arto inferiore sinistro e destro.
Optogait non si limita alla rilevazione dei dati numerici ma, attraverso delle piccole telecamere liberamente posizionabili, permette di acquisire le immagini dei test svolti, sincronizzandole perfettamente con gli eventi rilevati. Senza dover procedere ad alcuna operazione di sincronizzazione fra hardware e camere è quindi possibile godere dei numerosi vantaggi di una verifica incrociata fra dati e immagini; ed anche di un’analisi video più approfondita, grazie alle possibilità offerte dalla utility dedicata (calcolo di angoli e distanze, strumenti grafici vari, etc.).

Portabilità unita a facilità e rapidità di installazione

Il peso contenuto e le comode borse (trolley nel caso si tratti di un sistema modulare) garantiscono la portabilità totale di Optogait. Ciò permette di averlo a disposizione ovunque si svolgano i test.


Il sistema è inoltre estremamente semplice da installare: posizionate le barre a terra e collegata la parte ricevente al PC tramite il cavo USB, Optogait è pronto per essere utilizzato. La distanza massima tra le barre è di 6 metri e non sono necessari cavi di collegamento, questo per facilitare al massimo lo spostamento delle barre e minimizzare il disturbo nei confronti del paziente che deve svolgere la prova.

L’allineamento corretto del sistema è segnalato da un led di colore verde. Nell’eventualità che le barre non siano parallele o che qualche imperfezione del terreno impedisca la corretta comunicazione fra la parte trasmittente e quella ricevente, il led produce una luce rossa in modo da darne immediata informazione all’utente.

Contattaci Ora

Saremo a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione

  • +39 328 303 8097

  • Fax. +39 0471 251 094